CAA Coldiretti
Nel 1999 venivano istituiti, con decreto legislativo, i “CAA”, Centri Assistenza Agricola. A tali centri, emanazione delle Organizzazioni Professionali più rappresentative e costituiti in società di capitali,  veniva assegnato il compito di assistere le imprese nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e di produzione, delle domande di ammissione a benefici Comunitari, Nazionali e Regionali, a controllare la regolarità formale delle dichiarazioni immettendone i relativi dati nel sistema nazionale informativo e di poter interrogare le banche dati ai fini della consultazione dello stato delle pratiche relative ai propri associati.
Un vero e proprio passo di snellimento delle procedure: il Ministero all’Agricoltura, attraverso l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)  può quindi contare su un elemento di interfaccia costituito dal CAA, il quale diventa referente unico per conto dei propri assistiti.

Coldiretti ha, naturalmente ed immediatamente, costituito il CAA Coldiretti, che opera attraverso la sede centrale ma anche attraverso le sedi periferiche attivate in ogni provincia d’Italia.
Il CAA Coldiretti, agisce, nella nostra Regione presso tutte le sedi di zona della Associazione Agricoltori/Coldiretti/Impresa Verde offrendo una qualificatissima assistenza per la presentazione di tutte le pratiche di sovvenzioni, con grande impegno anche nei confronti della PAC, con la detenzione di oltre 3000 fascicoli aziendali.

L’attività è, naturalmente, aperta a tutte le esigenze delle imprese e oltre al settore zootecnico, vengono coadiuvate le aziende vitivinicole nella predisposizione e nella trasmissione delle dichiarazioni relative a quel settore.
Il CAA si occupa anche di  gestione delle quote del latte per le vendite dirette.
Il CAA esegue l’attività su specifico univoco mandato scritto dell’utente, e quindi, si occupa della complessità di ogni impresa agricola.