Nel 1997, con un decreto legislativo atto a modernizzare il sistema di gestione delle dichiarazioni dei redditi venivano istituiti i Centri di Assistenza Fiscale, CAF.

Coldiretti ha istituito, a favore di tutti i cittadini, il CAF Coldiretti , che opera attraverso la sede Nazionale ma, soprattutto, anche in tutte le province del territorio Nazionale.

CAF ColdirettiNella nostra regione, oltre che nella sede di Aosta, in località Borgnalle 10 L, propone i propri servizi presso tutte le sedi periferiche della Organizzazione. Il CAF sostiene ed aiuta il contribuente nella elaborazione della dichiarazione dei redditi, modello 730, controlla e valuta la documentazione, svolge il calcolo della clausola di salvaguardia, e appone un visto di conformità a garanzia del contribuente.

Il CAF svolge, naturalmente, tutta l’attività istituzionale, così come le dichiarazioni ISE - ISEE e i modelli RED/INPS. Le prime sono a favore dei cittadini che richiedono prestazioni di assistenza e per i quali è necessario elaborare l’indicatore economico. I RED, invece, sono relativi all’indagine reddituale che l’INPS svolge al fine di determinare il diritto ad usufruire di determinate prestazioni.