Campagna Amica
I cittadini e la società hanno ormai imparato a conoscere “Campagna Amica”. È l’iniziativa che Coldiretti ha lanciato, con grande successo, per avvicinare - ricordiamo con un vero e proprio “patto” - il produttore e il consumatore.Dal 2008 Campagna Amica è diventata una fondazione.

Nella gestione quotidiana dei mercati, sia in riferimento ai prezzi, che alla provenienza e all’origine dei prodotti alimentari gli attori che possono, sinergicamente, curare i propri interessi sono proprio agli estremi della filiera; il produttore che, spesso ricava importi ridicoli dalla collocazione sul mercato dei propri prodotti, e il consumatore che paga il lievitare – a volte ingiustificato – dei prezzi.

La conoscenza diretta è fondamentale, lega con un patto le parti: il produttore si impegna a fornire alimenti sani a prezzo equo, e il consumatore privilegia, è chiaro, questo tipo di acquisto.

mercatino

Ma non basta, il mondo agricolo che si riconosce nella Coldiretti vuole fornire alla società trasparenza produttiva in merito alla provenienza e all’origine dei prodotti, in un tempo di mistificazioni e imitazioni che, se legate a settori come la moda, possono certo portare grandi problemi economici al settore, se legati all’agricoltura oltre a sollevare i problemi economici possono anche non garantire la salute dell’uomo.

Per tutelare produttori e consumatori Coldiretti ha presentato una proposta di legge popolare, raccogliendo oltre un milione di firme per ottenere la tracciabilità per tutti i prodotti alimentari.
I risultati di tale operazione non si sono fatti attendere: anche a seguito di questa iniziativa molti prodotti hanno già la carta d’identità:

In ordine di tempo, per ultima, la tracciabilità in etichetta è stata ottenuta per il latte fresco e per i derivati, mentre resta in attesa di applicazione per la pasta e il riso