La Federpensionati Coldiretti, che aderisce alla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

In particolare essa si prefigge di:

a) assumere ogni iniziativa di studio e documentazione, nonché rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentati;

b) di intervenire, d’intesa con la Coldiretti, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell’ambito nazionale e internazionale, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;

c) svolgere, in collaborazione con Coldiretti, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;

d) proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica;

e) assumere iniziative per valorizzare l’attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e organismi pubblici e privati che operano nell’ambito nazionale ed internazionale;

f) favorire attività d’impegno e scambi culturali con altre Associazioni nazionali o estere;

g) organizzare stages e soggiorni per anziani;

h) svolgere attività d’istruzione, informazione e divulgazione e quant’altro possa essere d’interesse delle categorie rappresentate.

La Federpensionati valdostana rappresenta, certamente, la più importante realtà organizzata dei pensionati del mondo del lavoro autonomo.
La sede è, naturalmente, presso la Coldiretti Valdostana e raccoglie oltre 4100 adesioni, con regolare rilascio di delega associativa. La percentuale è, quindi, considerevole, oltre il 77% e rappresenta una delle più importanti associazioni a livello nazionale in ambito Coldiretti.

Il presidente è Angelo Lanièce, coadiuvato dal direttivo composto da Aldo Albino Dalbard, Alfonso Charbonnier, Elda Covolo, Franco Jacchi, Marquet Pascasia.  .
Il ruolo di Segretario è affidato al p.a. Erik Verraz.
L’Associazione organizza, ogni anno, convegni, attività ricreative viaggi e soggiorni.