Dal 2002 la Coldiretti Valdostana organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel “salotto buono” della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux. E’ nato, subito dopo che Coldiretti ha lanciato “il Patto con il Consumatore” e si é rinfozato ora che Campagna Amica é diventata una importante rete nazionale di mercati. Il mercato Valdostano si  chiama "AGRIMERCATO "LO TSAVEN CAMPAGNA AMICA" mantenendo, quale consolidato simbolo, "lo staven" , che nel dialetto franco provenzale, il famoso "patois" della Valle d'Aosta, indica la cesta, immancabile presso qualsiasi famiglia di agricoltori, dove si mettevano - un tempo - gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all'alimentazione.
L’appuntamento è - generalmente – la seconda domenica di ogni mese ; il mercatino apre alle ore 9,00 della mattina e prosegue fino al tardo pomeriggio. Il calendario potrebbe essere modificato per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni. (Biodomenica, Desarpa, Festa della Valle d’Aosta, ecc.).
Questo momento di incontro tra Consumatori e Produttori è stato inserito, dal Comune di Aosta - che mai ha fatto mancare l’appoggio all’iniziativa - nel calendario del Natale Aostano e, quindi il mercatino, nel mese di Dicembre, triplica la presenza alla prima, seconda e terza domenica del mese.
I prodotti in vendita sono quelli della tradizione valdostana, i DOP, i DOC e, naturalmente, i biologici. Per offrire ai cittadini consumatori una più ampia gamma di prodotti il mercatino ospita anche produttori del vicino Piemonte e della Liguria.

Le aziende che intendono partecipare al mercatino possono contattare erik.verraz@coldiretti.it

Eventuali variazioni o integrazioni di date saranno tempestivamente comunicate tramite questo sito.