Federazione Coldiretti Valle d'Aosta

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

CORSI SULLA SICUREZZA: ISCRIZIONI A COLDIRETTI ENTRO IL 24/09

Sono stati definiti i calendari dei corsi di formazione sulla sicurezza (D. LGS. 81/2008) per tutte le ditte che assumono personale dipendente. Le iscrizioni dovranno pervenire presso gli Uffici di Coldiretti entro e non oltre il 24 settembre 2019.

ANCHE COLDIRETTI PENSIONATI AL CONVEGNO SULLA SICUREZZA DEGLI ANZIANI

Anche Yves Perraillon, Presidente dei Pensionati Coldiretti Valle d'Aosta interverrà al convegno "Più sicuri insieme – Campagna sicurezza per gli anziani" previsto lunedì 16 settembre a partire dalle 17 nella Sala Maria Ida Viglino ad Aosta. L'iniziativa, dedicata al tema della sicurezza degli anziani con particolare attenzione alla prevenzione delle truffe

DDL LUPO, COLDIRETTI VDA SODDISFATTA

Coldiretti parla di “vero e proprio passo avanti” per il passaggio del disegno di legge in cui si prevede l’autorizzazione per il prelievo, la cattura e l’eventuale uccisione del lupo per assicurare la coesistenza con l’allevamento, seppur in situazioni di extrema ratio e dopo il parere preventivo dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

IL 40% DI ITALIANI RIENTRA DALLE VACANZE CON PRODOTTI TIPICI

Tra le specialità più acquistate – continua la Coldiretti – vince il vino, davanti a formaggi, salumi e olio extravergine d’oliva, ma va forte anche il “ricordo virtuale” con quasi un vacanziere su due (49%) che scatta food selfie per immortalare i cibi che ha mangiato al ristorante o preparato in cucina per inviarlo a conoscenti o postarlo sui social.

COLDIRETTI PARTECIPA A SON E SONNETTES DANS LES ALPES

Domenica 15 settembre ad Aosta, in occasione della manifestazione "Son e Sonnettes dans les Alpes", sotto i portici di Aosta, le aziende di Coldiretti dell'agrimercato Lo Tsaven saranno presenti con i loro prodotti enogastronomici di qualità provenienti dal territorio.

Ad Agosto si moltiplicano gli appuntamenti con gli agrimercati

Tanti gli agrimercati nel mese di agosto e in diverse località della Valle d'Aosta: dal mercatino di Via Vevey ad Aosta, alla manifestazione "Non solo show cooking", si moltiplicano le occasioni per residenti e turisti di conoscere da vicino i prodotti delle aziende valdostane.

Chiusura uffici Coldiretti per la pausa estiva

Vi informiamo che gli uffici Coldiretti (di Aosta, Chatillon e Verrès) rimarranno chiusi per la consueta pausa estiva dal 9 al 18 agosto. Si riaprirà con i consueti orari lunedì 19 agosto.

Nathan Pavese vince l'Oscar Green 2019

Il giovane agricoltore di Morgex ha vinto il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa nella categoria creatività per aver inventato le "Nathan's chips", le patatine fatte con le vere patate di montagna. Il premio punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura.

Lanièce nominato nella Giunta camerale

La Chambre Valdôtaine informa che il consigliere e membro della Giunta Camerale Ezio Mossoni, ha rassegnato le dimissioni dall’esecutivo e dal consiglio camerale per motivi personali. A sostituirlo in seno alla Giunta camerale, in rappresentanza della Coldiretti Valle d’Aosta, sarà Richard Lanièce.

NOTIZIE U.E. : PAC TUTTO RINVIATO (ANSA)

Non ci saranno conclusioni del Consiglio agricoltura sulla riforma della Pac a giugno. Lo hanno dichiarato in conferenza stampa il presidente di turno del Consiglio, il ministro rumeno Petre Daea, e il commissario Ue all'agricoltura Phil Hogan, al termine della riunione informale in Romania nella quale un ampio numero di delegazioni ha detto di voler attendere l'accordo sul bilancio Ue 2021-2027 prima di fissare i contenuti della futura politica agricola.

LO STAVEN CAMPAGNA AMICA: GRANDE ESTATE DI MERCATI

Da martedì 21 maggio il mercato di Aosta degli agricoltori si sposta dal mercato coperto al Via Vevey e, dall' 8 giugno, anche al sabato mattina, per le due giornate di mercato settimanale. Altri mercati in molte manifestazioni e nelle otto edizioni estive di "Non solo show coking". Di seguito il calendario particolareggiato.

CONFIDI AGRICOLTORI : IMMEDIATO ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE AGRICOLE

Il Confidi Agricoltori Valle d’Aosta conferma il rilascio delle garanzie fideiussorie a favore delle aziende agricole valdostane finalizzate ad agevolare l’erogazione di affidamenti bancari come anticipo dei contributi attesi dall’AGEA con garanzia fideiussoria all’80%.Per informazioni:CONFIDI AGRICOLTORI DELLA VALLE D’AOSTAReg. Borgnalle 10/L (2° piano) – AostaTel. 016531614 – direzione@confidiagricoltori.com

IL NOSTRO GIORNALE E LE NEWS ON LINE

Tutti gli agricoltori soci interessati potranno ricevere il giornale L'AGRICULTEUR VALDOTAIN e le news periodiche sui nostri servizi e sul mondo agricolo in formato digitale inviando una mail all'indirizzo agriculteur@coldiretti.it indicando il proprio nome e cognome, il codice fiscale e la frase "accetto di ricevere in formato digitale il giornale l'Agriculteur Valdotain e le news periodiche"