La Associazione Agricoltori Coldiretti Valle d’Aosta offre assistenza sindacale e tecnico - fiscale alle aziende agricole della Valle d’Aosta. Aderisce alla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti di cui è, formalmente, Federazione Regionale - Provinciale.

E’ strutturata con una presenza sul territorio con una sede centrale in Aosta, Regione Borgnalle 10/l. Sono, inoltre, sempre aperti al pubblico e riconosciuti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge quattro uffici di zona posizionati a Chatillon, Morgex, Pont Saint Martin e Verrès.
Oltre ai 5 punti di riferimento fissi è presente sul territorio con una fitta rete di recapiti (settimanali, quindicinali e mensili) attraverso i quali nostri funzionari sono presenti in 22 Comuni della Regione – principalmente nella sede del Municipio – per fornire assistenza all’utenza attraverso la territorialità.

Assistenza Sindacale
La Associazione è presente in numerose Commissioni Regionali a tutela del mondo agricolo locale; ricordiamo le più importanti:
  • Tavolo Agricolo Regionale di Concertazione.
  • Commissioni e Comitati Regionali istituiti dall’Assessorato all’Agricoltura.
  • Patto per lo sviluppo della Valle d'Aosta.
  • Commissione Regionale UTE – Espropriazioni.
  • Consiglio Territoriale per l'immigrazione.
  • Commissione premio fedeltà al lavoro.
  • Commissione revisione Usi e Consuetudini.
  • Commissione Regionale Censimento.
  • Commissione Regionale per l’Impiego.
  • Comitato Regionale INPS.( ove detiene la maggioranza e la Presidenza della Commissione Coltivatori Diretti)
  • Comitato Consultivo Regionale INAIL.
  • Commissioni circoscrizionali per l’impiego.
  • Commissione per le Conciliazioni nelle vertenze di lavoro.

L’Associazione è inoltre presente con due rappresentanti nel Consiglio Camerale e un rappresentante in seno alla Giunta della Camera del Commercio.

LA RAPPRESENTATIVITÀ

La Associazione rappresenta, regolarmente tesserate, circa 4000 aziende sul territorio regionale. Il numero comprende imprese professionali, aziende par-time e pensionati. Vi sono inoltre oltre mille coadiuvanti in azienda che aderiscono alla Associazione e che ammontano, quindi, a circa 5000 adesioni annue complessive.
In merito alla rappresentatività con rilascio di delega sindacale INPS la Coldiretti Valdostana rappresenta oltre il 90% dei deleganti attivi e la Federpensionati Coldiretti rappresenta oltre il 77% dei pensionati.

I SERVIZI

Servizio Assistenza Tecnica Economica
Il servizio tecnico economico opera per fornire assistenza alle aziende agricole nella elaborazione delle pratiche relative a contributi Regionali, Nazionali e Comunitari. Ricordiamo l’assistenza fornita ai giovani agricoltori nella predisposizione delle pratiche PSR di primo insediamento, indennità compensative, misure agroambientali, macchine e attrezzi agricoli, arrotondamento p.p.c., ecc.
Le pratiche Comunitarie PAC vengono eseguite dalla sede locale del CAA Coldiretti in forza di convenzione con AGEA e con la società completamente controllata Impresa Verde Coldiretti Aosta s.r.l.
In tale ambito, nel 1998 sono state presentate numero 784 pratiche a fronte di circa 300 aziende, per giungere, nell’ultimo anno alla detenzione di oltre 2000 fascicoli aziendali.

Servizio assistenza datori di lavoro agricolo
Dal 1994 è stato attivato un servizio dedicato ai datori di lavoro, che comprende tutte le pratiche relative ad assunzione, tenuta del registro d’impresa, emissione cedolini paga, licenziamenti, dichiarazioni trimestrali INPS, e relative dichiarazioni fiscali, (emissione del cud per i dipendenti e del modello 770 per il datore di lavoro). Il servizio si è arricchito con l’istituzione dell’ufficio vertenze – che garantisce l’assistenza presso le opportune sedi . Le ditte che si avvalgono del servizio sono circa 200.

Servizio Fiscale Imposte Dirette
La Associazione garantisce all’utenza, attraverso la società controllata Impresa Verde Coldiretti Aosta srl un accurato servizio imposte dirette e ICI attraverso l’elaborazione di circa 5000 dichiarazioni dei redditi, sia attraverso l’elaborazione dei modelli 730 in convenzione con il CAF Coldiretti, che attraverso l’elaborazione dei modelli “Unico”

Servizio Fiscale Imposte Indirette
Sempre attraverso la controllata ”Impresa Verde” l’Organizzazione eroga il servizio di tenuta contabile IVA per imprese agricole e agrituristiche ad oltre 400 ditte. Il servizio comprende anche il servizio fatturazione per conto degli utenti.

Servizio Assistenza RICA INEA
La Associazione svolge l'attività completa di rilevazione e gestione contabile per 200 aziende, dal 2001.

Il patronato E.P.A.C.A.
La Associazione Agricoltori della Valle d’Aosta si è fatta promotrice, nel 1956, dell’istituzione a livello Regionale del patronato EPACA, Ente di Patrocinio e Assistenza Coltivatori Agricoli, che esegue tutte le pratiche che, istituzionalmente, spettano agli organismi di patronato. Il patronato, attento all’evolversi dei tempi ha, dal primo gennaio 2003, cambiato lo sviluppo dell’intestazione ed è diventato Ente di Patrocinio e Assistenza per Cittadini e Agricoltura.
In relazione alla attività territoriale desumibile dalle procedure di controllo in atto da parte dei competenti organi si evidenzia che l’EPACA è il terzo patronato in Valle d’Aosta a livello di operatività e produttività e, comunque il primo a cui fa riferimento il mondo del lavoro autonomo in genere.
Inoltre il CAF Coldiretti, con il supporto del patronato, a seguito di convenzione Nazionale INPS/CAF, ha istituito il servizio di compilazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni ISEE – (Indicatore Situazione Economica Equivalente) necessarie per poter usufruire di eventuali agevolazioni per soggetti a basso reddito. Tale attività è stata riconosciuta con regolare convenzione sottoscritta tra Impresa Verde Coldiretti e il Consorzio che raggruppa tutti i Comuni della Valle d’Aosta. Il Caf Coldiretti, Impresa Verde e il Patronato sono inoltre impegnati, annualmente, nella raccolta, predisposizione e trasmissione di migliaia di modelli RED/INPS.